La_Francia_Atlantica

Francia Atlantica

Il Golfo di Guascogna dai Pirenei Atlantici fino alla Bretagna.Un ipotetico viaggio lungo le coste dell'Atlantico: dal su-ovest al nord-ovest della Francia. Attraverso le regioni dell'Aquitaine,Pitou-Chatentes,Pays De La Loire.

Francia Atlantica: le località marine,le spiagge,villaggi di pescatori e le isole

MENU
Baia_di_Arcachon
LA FRANCIA ATLANTICA

Partendo dalla basca Hendaye, per un ipotetico viaggio verso il nord-ovest lungo la costa Atlantica "Golfo di Biscaglia" per la parte spagnola e "Golfo di Guascogna" dalla parte francese,attraverseremo l'Aquitaine,Poiteau-Charente e la regione di Pays-de-La-Loire, fino alla bretone Le Croisic, al confine con la Bretagna (già trattata in un'altro capitolo,vedi: Bretagna e Normandia)

Regione: AQUITAINE

PIRENEI ATLANTICI (Costa Basca)
Località: Hendaye,Saint-Jean-de-la-Luz,Biarritz

Biarritz è la principale località balneare della costa atlantica francese. Dopo che Napoleone e l’imperatrice Eugenia vennero a trascorrevi le estati, Biarritz divenne la capitale estiva della Francia, fino agli anni cinquanta, quando divenne di moda St-Tropez sulla e la Costa Azzurra nel Mediterraneo.
La Grande Plage,il lungomare,il porticciolo dei pescatori,lo scoglio della vergine e la Villa Belza con la sua aria surreale sono tra le cose più caratteristiche da vedere.
Attività: Golf a Bassussarry .

COSTA D'ARGENTO
La Costa d'Argento (Côte d'Argent) è una regione costiera francese sull'Oceano Atlantico, tra le foci della Gironda
e dell' Adour. In questa zona sono presenti numerosi centri balneari: Soulac-sur-Mer,Vendays-Montalivet,Hourtin,
Carcans,Lacanau,Le Porge,Lège-Cap-Ferret,Arcachon,
Aureilhan,Biscarrosse,Mimizan,Moliets e Maa,Saint-Julien-en-Born,Vielle-Saint-Girons,Moliets-et-Maa,Messanges,Vieux-Boucau-les-Bains,Seignosse,Soorts-Hossegor,Capbreton,Labenne,
Ondres,Tarnos.

Baia_di_Arcachon

La_spiaggia_di_Hendaye

Spiaggia_di_Biarritz

Regione: POITOU-CHARENTES

CHARENTE MARITIME
Il dipartimento della Charente-Maritime è la parte ovest della regione Poitou-Charentes che si affaccia sull'Atlantico.
Attraversata dai fiumi "La Charente" e "La Gironde".Gode di una posizione geografica privilegiata e il clima dolce e soleggiato sono solo alcuni degli ottimi motivi per visitare la costa della Charente e godere delle sue bellezze.

Da Vedere
La costa della Charente-Maritime è luogo di villeggiatura da moltissimo tempo. Questa vocazione è testimoniata
dalle numerose ville "Belle Epoque" di Fouras, Châtelaillon, Saint-Palais-sur-Mer, Charron, Saint-Georges de Didonne, La Tremblade,La Palmyre.

Le numerose spiagge di sabbia fine della costa sembrano invitare il turista a cimentarsi negli sport nautici e al Surf
Nei dintorni di Royan e nel resto dell'entroterra del dipartimento sono comunque possibili svaghi più tradizionali, come gite a piedi, equitazione, bicicletta, tennis, ecc. Inoltre, nelle località della costa vengono organizzati ogni estate tantissimi eventi di intrattenimento destinati a ogni tipo di pubblico. E perché non farsi tentare dalla gastronomia locale? La costa della Charente è celebre anche per prodotti alimentari di qualità come le ostriche di Marennes-Oléron e le cozze di Charron.

LE ISOLE E LE PENISOLE

L‘ILE DE RÉ
L'Isole di Ré "la bianca", Al largo de La Rochelle. Raggiungibile dalla terra ferma (La Pallice) con un bellissimo ponte lungo 3Km. all'arrivo si nota la tipicità dei villaggi di case bianche dalle imposte verdi e stretti vicoli ornati da immancabili cespugli di malva rosa.
Ma l'isola di Ré non è solo questo: il visitatore troverà anche piste ciclabili, vallate palustri, spiagge, foreste e porticcioli.

L‘ILE D'AIX
Isola di Aix "l'autentica",famosa per il passaggio di Napoleone è ormai l'unica isola del dipartimento ad essere
raggiungibile esclusivamente in battello, ci s'imbarca a Punta Fumèè a Fouras. Qui non esistono automobili: la tranquillità
è assicurata! A piedi o in bicicletta, non perdetevi la visita di questa piccola mezzaluna di terra, punto d'incontro tra natura incontaminata e ricchezze culturali eccezionali.

L‘ILE MADAME
Isola Madame "la piccola",situata ad ovest di Port-des-Barques sebbene meno conosciuta delle altre isole del
dipartimento, è davvero un luogo unico! Incastonata tra l'estuario della Charente e l'oceano, e raggiungibile con la bassa marea grazie al sentiero chiamato "Passe aux boeufs" (passaggio dei buoi), questo minuscolo lembo di terra incontaminato vi aspetta a braccia aperte. Sulla costa occidentale dell'isola sono numerosi i casoni, le palafitte destinate alla pesca con la bilancia durante l'alta marea.

LA PENISOLA DI FOURAS
La penisola di Fouras, situato sulla destra della foce della Charente. Della Pointe de la Fumée, si ha una vista estesa
su Fouras, l'isola Madame, l'isola di Oléron, Fort Boyard, l'isola di Aix, l'isola di Ré e la costa fino a La Rochelle e La Pallice.

LA PENISOLA DI AVERT
La penisola di Arvert (presqu'île d'Arvert), al sud dell'isola di Oléron, limitato dalla costa di Royan alla punta de La Coubre, la "Côte Sauvage" fino alla "Pointe Espagnole" (punta spagnola) e l'estuario della Seudre. La riva offre grandi spiagge di sabbia esposte alle onde e coste rocciose con "conches" ben riparate. La foresta demaniale de La Coubre si estende da Saint-Palais-sur-Mer a Ronce-les-bains.

Ile_de_Ré_rue_Rivedoux.jpg

La_Rochelle_ingresso_al_porto

La_Spiaggia_di_Saint-Georges-de-Didonne

Fort_Boyard

Ile_de_Ré_il_mare

Ile_d'Oleron_coltivazioni_di Ostriche

il_ponte_lungo_3km_per_raggiungere_Ile_de_Ré

La_Rochelle

Ile_d_Aix_veduta_aerea

Regione: BRETAGNE - LOIRA ATLANTICA

La Loira Atlantica è un piccolo lembo di terra e di tufo di infinita varietà, proteso verso il mare e incuneato tra colline, scavato da cantine e case trogloditiche.
È lo straordinario “giardino di Francia” sul mare, popolato da gente che parla volentieri e saprà comunicare il gusto della vita che qui si declina in mondi diversi e ricchi: dai castelli ai vigneti, dall'antico gioco delle bocce alla passione per il futuro .

Località costiere: Cancale, Sable d'Or Les Pins (Cap Fréhel),
Sables d'Olonne,La Baule,Morgat - Crozon (Finisterre),
Talmont-Saint-Hilaire (Port-Bourgenay),Saint Briac,
Saint-Marc-sur-Mer,Saint-Nazaire,St-Jean-de-Mont,
La-Tranche-Sur-Mer,la costa di Vendéè "Vandea" con le isole: d'Yeu e Noirmoutier. Infine Pornic e Le-Croisic.

LE ISOLE DELLA COSTA DELLA VANDEA

ILE DE NOIRMAOTIEUR
L'isola di Noirmoutier è collegata da un ponte alla terra ferma. Ma qualcuno ama ancora usufruire del passaggio del Gois, che con la bassa marea collega terra e isola. Il suo castello, oggetto di incessanti rivalità nel corso del tempo ha fatto da sfondo a storie di saccheggi, battaglie eroiche, ma senza perdere il suo orgoglio. Per passare da uno dei 3 porti all'altro, o da una spiaggia all'altra, si devono costeggiare le paludi salate, pinete e dune che sono parte integrante del fascino di quest'isola.

ILE D'YEU
L'isola di Yeu,tra tutte le isole di Ponente è la più distante dal continente. Durante tutto l'anno, a Port-Joinville la sua vitalità non si smentisce mai: uno spettacolo da godersi sulla terrazza di un caffè sul lungomare, prima di noleggiare una bicicletta per scoprire il resto dell'isola. Attraverso la landa, sentieri sabbiosi portano verso la costa. Lunghe spiagge di sabbia fine a est di Port-Joinville, falesie irrompono sulla costa selvaggia a sud dell'isola. Stradine bordate di fiori conducono alle bianche casupole in calce...
Partenze tutto l'anno da Port-Fromentine (30 minuti).

La_Baule_lungomare

Le_Croisic_bassa_marea

Sables_d_Olonne

Sables_d_Olonne_corsaro

logo_piede-70x85France Facile by Serapea viaggi
www.serapea.it
Numero verde 800-920942
Tel +39 (0) 771 771632

gif_Serapea_20px Serapea viaggi

logo_16x16info@francefacile.net

  gif_Corsica_20px La Corsica
Serapea viaggi: Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Italy  
P. IVA/VAT: 00270010598 - italian fiscal code/ CF ZNG PLA 56A25 D708O